Lo Studio Insight di Olbia garantisce assistenza completa e multidisciplinare a persone di tutte le età per affrontare difficoltà nel superamento di ostacoli che impediscono di vivere una vita più serena.
Attraverso attente consulenze psicologiche, lo psicologo o il psicoterapeuta a Olbia del centro individueranno le difficoltà e i disturbi che affliggono voi o un vostro familiare studiando percorsi terapeutici adeguati.
Interventi terapeutici basati sulle qualità e i punti di forza
Lo scopo delle consulenze psicologiche e dei percorsi di psicoterapia è quello di aiutare le persone a superare le difficoltà sviluppando nuove strategie cognitive ed emotive, utili anche per affrontare la vita di ogni giorno.
Lavorando sui punti di forza e la capacità creativa in ogni individuo, il psicoterapeuta a Olbia e gli altri specialisti vi aiuteranno a trovare le risorse necessarie per prendervi cura di voi stessi e raggiungere uno stato di maggiore benessere.
Sostegno per la comprensione e gestione dei propri stati emotivi
La gestione delle proprie emozioni e la capacità di controllare le proprie reazioni nasce soprattutto da uno stato di consapevolezza delle proprie difficoltà: questa autoconsapevolezza è definita nella pratica psicoterapeutica "insight".
Il compito dell’esperto durante le consulenze psicologiche è quello di aiutarvi nel raggiungimento di questa consapevolezza, e partire da questa per creare soluzioni adattative nuove e più adeguate.
La crescita dell’individuo come obiettivo principale
Le consulenze psicologiche hanno come obiettivo principale di promuovere la crescita e maturazione dell’individuo:
- favorendo il riconoscimento e controllo delle proprie emozioni;
- incrementando l’assertività e la capacità di comunicare le proprie idee;
- fornendo un sostegno nei momenti critici;
- aiutando nel superamento del disagio psicologico;
- fornendo supporto genitoriale e sviluppando capacità di comunicazione all’interno del nucleo familiare.
EMDR
Lo studio Insight utilizza una nuovissima tecnica terapeutica chiamata EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) per il trattamento di traumi e di problemi legati allo stress e soprattutto allo stress traumatico.
Focalizzandosi sul ricordo dell’esperienza traumatica l’EMDR è una tecnica che utilizza i movimenti oculari o altre tipologie di stimolazione alternata destro/sinistra in modo da trattare i disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o stressanti dal punti di vista emotivo.