Il metodo ABA e l’autismo. Principi, procedure e tecniche di base

CONTATTA LO STUDIO

Il metodo ABA (Applied Behavior Analysis, in italiano Analisi Comportamentale Applicata) è utilizzato per trattare diversi disturbi, dall’ADHD fino ai disturbi alimentari e ai DSA.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato l’importanza dell’applicazione di strategie comportamentali per l’educazione di bambini affetti da autismo. Si tratta del ramo applicativo dell’Analisi del Comportamento, una vera e propria tecnica scientifica che descrive le relazioni tra il comportamento degli esseri umani e gli eventi che lo influenzano. 


Il metodo ABA è essenzialmente fondato sull’osservazione e la registrazione dei comportamenti: questi ultimi rappresentano poi la base di partenza per la progettazione e l’attuazione di interventi per cambiare eventuali condotte inadeguate e per apprendere nuove abilità.

Analisi del comportamento applicato


Il metodo ABA è un metodo scientifico che riguarda lo studio del comportamento e i metodi per intervenire su quest’ultimo, in modo positivo. 

È stato applicato con successo in particolare nei bambini autistici, ma anche con persone gravemente disabili sia giovanissimi che anziani. Il metodo ABA prevede delle regole precise con cui capire a quale funzione risponde un determinato comportamento. 


Contattate lo Studio Psicologico Neuropsicologico Pedagogico Insight di Olbia per avere maggiori informazioni su questo metodo e per richiedere una consulenza esperta: i professionisti del centro sono a vostra disposizione. 

Compilate il modulo di contatto per appuntamenti e maggiori informazioni sulle consulenze psicologiche del centro

CONTATI
Share by: