I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

CONTATTA LO STUDIO

Valutazione e trattamento dei disturbi dell'apprendimento a Olbia


Lo Studio Insight di Olbia è in grado di intervenire, attraverso operatori specializzati e programmi mirati, in caso di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Questi disturbi prevedono delle difficoltà nella lettura, nella scrittura e/o nel calcolo.

La principale caratteristica di questa categoria è proprio la “specificità”, ovvero il disturbo interessa uno specifico e circoscritto dominio di abilità indispensabile per l’apprendimento (lettura, scrittura, calcolo) lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Ciò significa che per avere una diagnosi di dislessia, il bambino non deve presentare deficit di intelligenza, problemi ambientali o psicologici, deficit sensoriali o neurologici.

Cosa sono i Disturbi dell’Apprendimento?

I disturbi dell’apprendimento sono una serie di disordini che si manifestano soprattutto nei primi anni scolastici ed evidenziano difficoltà nell’apprendere e nell’utilizzo del linguaggio orale, nell’espressione, nella lettura, nella scrittura o nella matematica.

I disturbi più diffusi e ricorrenti sono la dislessia, la disgrafia, disortografia e la discalculia.

La dislessia è una disabilità specifica dell’apprendimento caratterizzata dalla difficoltà ad effettuare una lettura accurata e/o fluente. Il bambino, all’inizio del percorso di scolarizzazione, mostra difficoltà a riconoscere le lettere dell’alfabeto, a fissare la corrispondenza fra segni grafici e suoni e ad automatizzare tale processo di conversione. Tale difficoltà si ripercuote sull’apprendimento scolastico e sulle attività di vita quotidiana che richiedono la lettura di testi scritti.

La disgrafia è un disturbo specifico di apprendimento della scrittura che riguarda la competenza grafo-motoria. Il bambino scrive male, può avere un'impugnatura della penna scorretta, può avere difficoltà a utilizzare lo spazio nel foglio, nel produrre forme geometriche e nel produrre alternanza fra lettere troppo grandi o troppo piccole (macro e micrografia). Inoltre alcuni bambini lamentano dolore alla mano durante la scrittura.

La disortografia riguarda gli aspetti linguistici e ortografici della scrittura e consiste nella difficoltà di scrivere correttamente sia in italiano che in altre lingue.

Il bambino di solito compie errori di ortografia, come saltare le lettere, sostituire o inserire sillabe, e ha difficoltà nei suoni difficili.

La discalculia è la difficoltà nel comprendere e operare con i numeri e ad automatizzare processi di calcolo.

Può manifestarsi attraverso difficoltà nel ricordare tabelline e nell'incolonnare i numeri.

Purtroppo, questi disturbi vanno ad influire sull'autostima e autoefficacia del bambino.

Lo studio si avvale di specialisti per la valutazione e diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Efficacia dei trattamenti dimostrata scientificamente


Lo studio Insight utilizza tecniche e terapie di stampo cognitivo-comportamentale che si sono dimostrate particolarmente efficienti per l’acquisizione di competenze non raggiunte.


L’efficacia di questi trattamenti è stata ampiamente dimostrata durante 30 anni di studi e sperimentazione, ma per un buon fine di tutto il percorso è essenziale impegno e motivazione nel bambino.

Assistenza e consulenze per istituti scolastici


Ogni terapia educativa di stampo cognitivo comportamentale deve estendersi a tutti gli aspetti della vita del bambino per essere pienamente efficiente: è essenziale quindi un impegno e coinvolgimento delle strutture scolastiche.


Gli specialisti dello studio Insight si occuperanno pertanto di fornire tutto il supporto e le informazioni necessarie al dirigente scolastico e al corpo docenti, aiutandoli nella gestione di comportamenti e atteggiamenti problematici.

Chiamate per informazioni e chiarimenti sui disturbi dell'apprendimento

Chiama ora
Share by: