“Il mio cervello è la chiave che mi rende libero.” (H. Houdini)

CONTATTA LO STUDIO

A Olbia uno studio neuropsicologico specializzato in diagnosi e terapia


La Neuropsicologia è una disciplina scientifica nata con lo scopo di analizzare e diagnosticare problemi e deficit di natura cognitiva dovuti a patologie del sistema nervoso centrale.


Lo studio neuropsicologico Insight di Olbia si occupa pertanto di trattare disturbi del linguaggio, deficit dell’attenzione, aprassia, problemi comportamentali, della memoria e anosognosia.

Le conseguenze dei disturbi e deficit cognitivi


I deficit delle funzioni cognitive possono avere conseguenze particolarmente negative nella vita di una persona: la perdita della memoria, delle capacità di riconoscere le persone e gli ambienti comportano spesso una totale disabilità del soggetto.


Questi disturbi possono dipendere da molteplici patologie ma in tutti i casi hanno effetti debilitanti sui pazienti e i loro famigliari, per questo una terapia neuropsicologica adeguata deve essere studiata tenendo in considerazione l’individuo nel suo ambiente.

Trattamenti utili per il recupero dopo traumi e lesioni cerebrali


La terapia neuropsicologica si dimostra particolarmente efficiente nel recupero delle facoltà cognitive in seguito a particolari condizioni psicofisiche e traumi cranici. In determinati casi il recupero potrebbe persino essere naturale, permettendo di focalizzare il trattamento nel superare e metabolizzare il periodo di difficoltà.

Terapie di mantenimento per patologie degenerative


Nel caso di patologie degenerative del sistema nervoso centrale (Malattia di Alzheimer, demenza senile ecc.) la terapia neuropsicologica non è in grado di permettere il recupero delle facoltà cognitive perse, ma attraverso un’adeguata stimolazione è possibile ridurre la progressione del deficit e preservare l’autonomia e indipendenza del soggetto.


Fattore di grande importanza è la consapevolezza nel paziente delle proprie difficoltà.

Diagnosi accurate per terapie e trattamenti personalizzati


La valutazioni neuropsicologiche sono essenziali per effettuare una corretta diagnosi dei disturbi e deficit cognitivi negli individui: solo dopo esami accurati è infatti possibile stabilire un percorso terapeutico adeguato.
Le condizioni dell’individuo dovranno essere controllate periodicamente da esami di controllo per valutare l’efficienza della terapia neuropsicologica e la progressione della patologia.

Gli interventi neuropsicologici del centro


Gli esperti dello Studio Insight assicurano interventi ed esami per valutazioni e trattamenti neuropsicologici. Il centro si occupa di:

  • valutazioni neuropsicologiche a fini diagnostici, giudiziari e pensionistici;
  • trattamenti neuropsicologici dell’età evolutiva;
  • trattamenti neuropsicologici per adulto in seguito a traumi cranici e lesioni cerebrali;
  • trattamenti di attivazione cognitiva per pazienti con patologie degenerative del sistema nervoso centrale;
  • terapia neuropsicologica per potenziamento delle capacità cognitive nell’adulto e nel bambino;
  • assistenza alla famiglia di persone colpite da patologie neuropsicologiche.

Chiamate lo studio per avviare una terapia neuropsicologica

Chiama ora
Share by: